Fagiolino Violetto Purple Queen
  • Fagiolino Violetto Purple Queen
  • Fagiolino Violetto Purple Queen

Pianta di Fagiolino Violetto Purple Queen

3,11 €
Tasse incluse
PACKAGING AND SHIPPING COSTS
Availability: Subito disponibile

12 piantine in cestino di Fagiolino Violetto "Purple Queen" Fagiolini carnosi e senza fili

Quantità
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
  PAGAMENTI SICURI

La trasmissione delle informazioni di pagamento avviene tramite lo standard di sicurezza più elevato

  SPEDIZIONE RAPIDA E SICURA

Elaboriamo l'ordine in 24/48 ore e spediamo con i più affidabili corrieri espresso

  RESO FACILE ED ASSISTITO

Puoi richiedere il cambio o il reso per qualsiasi prodotto entro 30 giorni dalla data di consegna

12 piantine in cestino di fagiolini violetti "Purple Queen"

Originale varietà di fagiolino mangiatutto dal colore violetto.

I baccelli sono di ottima qualità: carnosi e senza filo, lunghi 15 cm.

La pianta raggiunge l'altezza di circa 40 cm. Di facile coltivazione nell’orto. Come gli altri fagiolini, gradisce irrigazioni regolari nei periodi caldi, evitando attentamente i ristagni.

Piantumazione: da Marzo (protetto) a Giugno,  ma è possibile anche fino ad agosto inoltrato

CONSIGLI DI COLTIVAZIONE:

ESPOSIZIONE: Il fagiolino esige esposizione in pieno sole.

TEMPERATURA: Le temperature tra 17-25°, sono quelle ideali per lo sviluppo del fagiolino.  Le piante arrestano la crescita a 10°.Sopra i 35° si riduce la fioritura e si verifica la cascola fiorale e aborti dei piccoli embrioni. Temperature tra 0/-1, provocano la morte delle piante.

TERRENO: Si adatta a tutti i tipi di terreno ma preferisce quelli di medio impasto, fertili e ben drenati. Non tollera i ristagni. Gradisce pH tra 6-7,5. Lavorare il suolo accuratamente fino a 25-35 cm di profondità. È consigliabile attendere 2-3 anni prima di trapiantare i fagiolini dove sono stati coltivati altri legumi in precedenza.

TRAPIANTO:Distanze: il sesto consigliato per il fagiolino nano è di 10 cm sulle file e 50 cm tra le file, mentre 20 cm x 70 cm il fagiolino rampicante.

Scalarità: per raccogliere il fagiolino con continuità per tutta la primavera e l’estate, è consigliabile effettuare un trapianto al mese da marzo ad agosto. 

Protezione: riparare i trapianti di inizio primavera con nylon o tnt, per un raccolto più precoce e per evitare i danni da ritorni di freddo.

CONCIMAZIONE: Pur essendo un legume (pianta azoto fissatrice), il fagiolino richiede concimazioni limitate solo in terreni molto fertili e quando segue coltivazioni concimate molto generosamente, dove di norma è sufficiente l’apporto di un fertilizzante NPK ricco in fosforo (es. 1-3-2), prima del trapianto. Nei terreni poveri è utile la concimazione con stallatico, 3-4 settimane prima della messa a dimora, aggiungendo pollina + NPK, nella settimana che precede il trapianto.

IRRIGAZIONE: Il fagiolino è molto sensibile alla carenza idrica e deve essere irrigato frequentemente nei periodi caldi, ma con quantità moderate, perché patisce i ristagni. È fondamentale evitare che patisca la sete in fase di fioritura e allegagione.

CURE COLTURALI: Sarchiatura: la sarchiatura periodica tra le file è un intervento superficiale da effettuare con la zappa per eliminare le malerbe e arieggiare il terreno. L’operazione si effettua ogni 15-20 giorni e si sospende quando le piante sono ben sviluppate.

Pacciamatura: coprire il terreno con uno strato di paglia, a partire dalla metà di giugno, è utile per conservare l’umidità del suolo e per eliminare le infestanti.

Tutori: i fagiolini nani non richiedono tutori, mentre quelli rampicanti (Metro), necessitano di sostegni alti almeno 2 metri. Per questo scopo sono sempre più utilizzate le reti di materiali plastici.

RACCOLTA: La raccolta dei fagiolini si inizia circa 50 giorni dopo il trapianto (70 gg per il Metro) e normalmente si protrae per circa un mese per i fagiolini nani, mentre più a ungo per i rampicanti. Quando i baccelli sono ben sviluppati, ma ancora teneri, si inizia la raccolta. Attendendo troppi giorni, la qualità peggiora: i semi all’interno ingrossano, induriscono e potrebbe formarsi il “filo”. I baccelli si staccano recidendo con le unghie il breve peduncolo al quale sono attaccati. L’operazione deve essere effettuata delicatamente, senza danneggiare le piante. I fagiolini in piena produzione si raccolgono almeno 2 volte a settimana.

8021849008912
17 Articoli

Riferimenti Specifici

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

On line