ACCOGLIAMO LE API SUI BALCONI!

ACCOGLIAMO LE API SUI BALCONI!

Sono 3 anni che il 20 Maggio si festeggia la Giornata Mondiale delle Api, piccoli ma preziosissimi insetti assoluti protagonisti della vita.

L’obiettivo di questa giornata è sensibilizzare le persone e l’opinione pubblica sulla loro importanza fondamentale. Storie, film e cartoni animati hanno raccontato la vita di questa specie così particolare tanto da farla diventare un’amica per tutti, qualcuno le teme altri le amano moltissimo di sicuro se trattate con rispetto diventano buone compagne di vita. 

La loro presenza all’interno dell’ecosistema è insostituibile, con il loro instancabile lavoro d’impollinazione riescono a mantenere una biodiversità che garantisce una sicurezza alimentare per l’uomo e non solo. Sono gli insetti impollinatori più efficaci al mondo e si trovano al vertice della piramide delle specie animali.

Perchè lo spopolamento?

La loro sopravvivenza è a rischio e l’uomo è una delle più grandi minacce. 

Negli anni si è discusso molto sulle cause di questo spopolamento, le più note sono sicuramente l’uso di pesticidi nelle agricolture, il forte inquinamento ambientale e i grandi cambiamenti climatici ai quali siamo soggetti. 

Le conseguenze? Sarebbero davvero imponenti e la loro estinzione metterebbe a rischio la riproduzione di quasi l’80% delle specie selvatiche di fiori.

Cosa possiamo fare allora nel nostro piccolo per aiutarle? Piantare Piante e fiori!

Giardini, balconi e davanzali rigogliosi sono sicuramente una soluzione assolutamente efficace per noi e per le api. Con questo gesto aiuteremo la funzione impollinatrice di questi insetti. 

Quali sono i fiori da scegliere?

Scegliere le piante con stagionalità differenti ci permette di garantire una fioritura costante sui nostri balconi e l’utilizzo di esse anche per la nostra cucina e le Api saranno molto contente della loro varietà.

In Primavera possiamo scegliere Tulipani, Rosmarino e Erba Cipollina, tutti di semplice coltivazione anche in vasi e fioriere.

Seguono poi la Calendula, la Lavanda, il Girasole e il Timo da cui si ricava un miele unico e terapeutico, la Sulla, la Malva ottima anche per impacchi e tisane.  

Esistono anche preparati di semi già mixati che attirano le api.

Segnalazioni

In occasione di questa ricorrenza vi segnaliamo due iniziative che nascono per la sensibilizzazione sulla condizione delle Api.

La prima è un’iniziativa dell’azienda svizzera di bricolage Coop Edile+Hobb la quale ha pubblicato una pagina tematica interattiva ricca di informazioni sulle api e consigli su come rendere accoglienti per loro i giardini e i balconi, molto carina anche da far vedere ai bambini.

La seconda è una petizione “Save Bees and Farmers! Verso un’agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano”. Questa iniziativa  si pone l’obiettivo di “eliminare completamente i pesticidi di sintesi dai campi entro il 2035 partendo dalle sostanze più pericolose”. Oltre a ciò vuole “ripristinare gli ecosistemi naturali nelle aree agricole affinché l’agricoltura possa diventare una forza motrice per il recupero della biodiversità e riformare il settore dando priorità all’agricoltura biologica e di piccola scala, diversificata e sostenibile.”

Ci vediamo tra le API!

All comments

Leave a Reply

Off Line