UN PIC-NIC A KILOMETRO ZERO

UN PIC-NIC A KILOMETRO ZERO

La formula vincente per ritagliarsi un momento di relax in è combinare un soggiorno con un’esperienza all’aperto e, perché no, piatti con prodotti a kilometro zero!

Pranzare all’aperto, immersi nella natura: in una giornata di sole non chiediamo nient’altro. E la pensano così in molte parti del mondo. Per questo il 18 giugno è stata istituita la giornata internazionale del picnic.

“Prendere qualcosa di piccolo”, è questo il significato della parola pic-nic, nato in Francia nel Seicento come una pausa all’aria aperta che si concedevano gli aristocratici.

 

Ma perché puntare sul kilometro zero? Ecco quattro aspetti positivi che ti convinceranno:

Abbattimento di inquinamento e spreco: uso dei carburanti e delle emissioni che ne derivano limitati al minimo grazie ai ridotti spostamenti. Ciò comporta anche un minor ricorso ad imballaggi e a sistemi di conservazione e di confezionamento.

Qualità: i prodotti sono sempre locali e sempre freschi, garantendo l'assenza di prodotti coltivati in paesi esteri provvisti di scarsi controlli di qualità.

Territorio e tradizione: conoscenza diretta dei produttori, collaborazione tra produttori e consumatori, possibilità di visitare e controllare le aziende, coinvolgimento diretto nelle attività sociali e sviluppo dei rapporti interpersonali, oltre al recupero di sapori e gusti tipici degli alimenti e delle ricette tradizionali locali.

Abbattimento dei costi: l'assenza di intermediari tra produttori e consumatori e l'abbattimento dei costi di spedizione e carburante permette di spendere meno.

 

Per la tua giornata all'insegna della natura, puoi scegliere un grande cesto per picnic. Deve contenere tutto quello che ti serve: piatti, posate, bicchieri... tu devi solo aggiungere tante golosità. Non possono mancare i teli da stendere sul prato o sulla sabbia, piatti, posate e bicchieri: e se temi gli insetti, armatati per tenerli alla larga!

 

Ecco le migliori località italiane per un pic-nic vicino a casa:

Se sei a Milano, ti bastano pochi chilometri di strada per uscire dalla città e raggiungere Boscoincittà. È un'area verde vastissima, che garantisce la massima comodità con portici e aree attrezzate, ma allo stesso tempo ti avvolge con 110 ettari di boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua e orti urbani.

Se invece vuoi restare in città, Parco Sempione è una delle mete preferite dai milanesi per attività all'aperto e pranzi sull'erba.

Restando al Nord, Parco La Mandria a Torino offre tavoli, panchine, un'area barbecue e tutta la tranquillità che serve per rendere il tuo picnic il più rilassante possibile.

Scendendo verso la Toscana, a Certaldo, in provincia di Firenze, trovi il Parco Collinare di Canonica. Qui vieni rapito dal bellissimo paesaggio, dalla sinuosità delle colline e della vegetazione. Puoi accedere ad aree pensate apposta per i pranzi al sacco, con zone dedicate ai bambini e sentieri da trekking, per la tua bella passeggiata digestiva.

Se ti trovi a Roma ti consigliamo Villa Ada. Tra natura, cultura, architettura e storia, il tuo picnic avrà un gusto ancora più buono. Potrai mangiare in mezzo agli edifici neoclassici e alle residenze della famiglia reale, dalle 7 di mattina al tramonto.

La Sicilia riserva sempre delle belle sorprese. Tra le località di Corleone, Mezzojuso, Godrano, Marineo e Monreale ci sono i 7400 ettari del Bosco della Ficuzza, il più antico dell'isola.

 

BUON PIC-NIC!

All comments

Leave a Reply

On line