SOS ZANZARE: COME COMBATTERLE?

SOS ZANZARE: COME COMBATTERLE?

Arriva l’estate, lunghe giornate di sole, il caldo torrido e con loro… le zanzare.
In Italia ne volano oltre sessanta specie, come fermarle?

Sono un tormento che ci accompagna per tutta la stagione più calda, ma ci sono dei rimedi efficaci contro le zanzare, anche fai da te, che forse non tutti conoscono.

Sicuramente il più utilizzato attualmente dagli italiano è l’insetticida: azione immediata e attiva nel tempo contro tutte le zanzare tigre e comuni che trovano il loro habitat preferito nella vegetazione domestica come cespugli ornamentali, prato, siepi e viali alberati.

A tutti è capitato invece di trovarsi ad una cena d’estate, in un giardino rigoglioso di piante e fiori: il sistema antizanzare perfetto in questi casi è lo zampirone. Agiscono immediatamente dopo l’accensione, non si spengono con il vento e proteggono te e i tuoi ospiti per tutto l’arco della serata. Con un semplice ma grazioso supporto queste spirali non saranno solo utili, ma arricchiranno l’arredamento del tuo spazio verde.

Consigliato, se non volete attirare questo tipo di insetti, evitare l’uso di creme e profumi con aroma fruttato: le zanzare sono terribilmente attratte da questo tipo di odori!
Eliminate anche i ristagni d’acqua sotto i vasi e, per evitare che le zanzare nidifichino nel vostro balcone, sperimentate la tecnica della monetina di rame: vi basterà inserirne una in ogni sottovaso per rendere inospitale l’acqua dove di solito vengono deposte le uova.

Se, invece, volete provare delle soluzioni naturali per combattere gli insetti del vostro giardino, vi suggeriamo qualche sistema per tenerli alla larga utilizzando semplici ma utilissimi prodotti.

-          Caffè: I chicchi, o meglio la polvere macinata, hanno un effetto repellente davvero efficace contro questi odiosi insetti. Bruciate un po’ di caffè in polvere e vedrete che la stanza si svuoterà in men che non si dica di ronzii molesti.

-          Cipolle e chiodi di garofano: Vi basterà lasciare in casa un piattino con una mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano. Allo stesso modo, può rivelarsi un utile rimedio anche una ciotola di aceto con qualche fetta di limone.

-          Piante varie: ci sono poi diverse piante in grado di allontanare le zanzare, soprattutto gerani, basilico, lavandamenta.

-          Olii essenziali: Esistono moltissimi olii essenziali che si dimostrano particolarmente sgraditi a questa specie, ad esempio la lavanda, il limone e l’olio di Neem. Bastano poche gocce per un effetto strabiliante; potete diluirne un paio in vasi da posizionare vicino alle finestre oppure miscelarne qualche goccia con olii emollienti che facciano da base e spalmarli sulla pelle come una crema antizanzare.

-          Pipistrelli: predatori numeri uno delle zanzare. Se siete temerari e non avete paura, avete mai pensato di installare nel vostro giardino una bat-box per questi animali notturni?

Per ultimo, evitate, se potete, di vestire di colore scuro e preferite un vestiario chiaro.
Purtroppo anche la birra aumenterebbe l’appetibilità della vittima delle zanzare: meno male che l’Oktoberfest è fra qualche mese!

All comments

Leave a Reply

On line