I FIORI DELL’AMICIZIA

I FIORI DELL’AMICIZIA

Fra qualche giorno sarà la giornata mondiale dell’amicizia, un’occasione speciale da trascorrere in compagnia. Giovedì 30 Luglio è la data da segnarsi sul calendario; l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha deciso nel 2011 di istituire una giornata per celebrare il valore di condivisione più semplice tra tutti: l'amicizia. Questo giorno particolare viene festeggiato il 30 luglio di ogni anno!

 

Si sa, chi trova un amico, trova un tesoro. Ecco allora una lista di piante e fiori da poter regalare ai tuoi amici, alle persone che hanno un posto di riguardo nella tua vita. Un piccolo dono per una persona speciale.

-          Orchidea: "Esseri prodigiosi, inverosimili, figlie della terra sacra, dell’aria impalpabile e della calda luce" così Guy De Maupassant, famoso scrittore francese, descriveva le orchidee. Le orchidee gialle sono simbolo di amicizia, il suo significato è correlato ai nuovi inizi e ai buoni auspici. Sono ottime da regalare a un amico che ha raggiunto un traguardo.

-          Rose gialle e rosa: La rosa è un fiore elegante e versatile, attraverso i suoi splendidi colori potrete aprire il vostro cuore e far felice chi amate. Se siete dubbiose sul colore niente paura, per quanto riguarda il colore rosa il significato di questo fiore è amicizia: regalatela quindi ad un vostro caro amico o amica, come segno d’affetto. Mentre le rose gialle sono simbolo di allegria e di vivacità. Ideata per ridare stimoli e autostima.

-          Geranio rosa: il geranio rosa è il simbolo dell’affetto nascente: una nuova amicizia pronta a sbocciare, proprio come il tuo fiore in regalo. Il geranio con le foglie a edera simboleggia la vera amicizia., mentre il geranio rampicante rappresenta, nel linguaggio dei fiori, la solidità e la stabilità.

-          Tulipani: color rosa per un simbolo di attenzione, affetto e buon auspicio e, pertanto, sono perfetti da regalare ad una persona amica o anche ad un familiare. Se invece avete qualcosa da farvi perdonare dal vostro amico o dalla vostra amica, il tulipano bianco è perfetto per chiedere scusa. Qualunque sia la colorazione del vostro tulipano, rimane il fiore perfetto per sorridere in un’occasione felice.

-          Girasoli: il girasole, proprio in virtù della caratteristica di girarsi sempre verso il sole, simboleggia l’allegria, la solarità e la vivacità. Regalare quindi questo fiore equivale a rimarcare il carattere gioioso e allegro: carattere con cui, la persona che lo riceve, affronta la vita. Il girasole, in altre tradizioni e culti popolari, esprime anche gratitudine oltre che rispetto e ammirazione per la persona che lo riceve in dono.

-          Calla: dal significato di amicizia e stima sincera. Dall’aspetto unico e inconfondibile, dalla bellezza discreta e composta, come ricorda il suo nome che in greco significa bello, evoca eleganza e nobiltà. È ideale per esprimere stima e sincera ammirazione, amicizia sincera e sentita.

Spazio poi alla fantasia, scegliendo il colore che più ci piace. Un fiore dell’amicizia può essere scelto anche in base al colore, con il blu sottolineiamo la lealtà di un rapporto, con il verde la vitalità, il giallo esprime gioia e il rosso, notoriamente, romanticismo.

All comments

Leave a Reply

On line