IN CHE MATERIALE ACQUISTARE IL TUO VASO?

IN CHE MATERIALE ACQUISTARE IL TUO VASO?

Quale vaso scegliere per le tue piante? 

Come tutti ben sanno ci sono moltissime tipologie di vasi sia dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista della funzionalità. 

Come fare però a scegliere il miglior vaso per le nostre piante? Cerchiamo di scoprirlo insieme! 

Uno dei materiali più famosi con cui i vasi sono fatti è sicuramente la plastica dato che essa li rende economicamente più abbordabili. Dobbiamo però prendere in considerazione anche la loro resistenza, grazie alla quale possono durare molto più a lungo e la loro leggerezza grazie alla quale possono essere spostati facilmente. D’estate poi conservano meglio l’umidità del terreno perché le loro pareti sono impermeabili. I vasi in plastica però non consentono una buona circolazione d’aria nel terreno e anche le temperature alte non fanno di certo bene alle piante che stanno in questi vasi, basta tuttavia metterli nei posti ombreggiati dove le temperature non raggiungono tutti i giorni l’apice, in questo modo ogni pianta potrà crescere e prosperare senza problemi. Un lato molto positivo è che con molta facilità si possono trovare dei vasi di plastica fatti dal materiale riciclato il che comporta due vantaggi: il risparmio e l’aiuto all’ambiente. 

Un materiale comune è la terracotta con cui si fanno i vasi da giardino: sono resistenti al caldo e al gelo senza screpolarsi, sono porosi lasciando respirare quindi sia la terra che le radici delle piante, e il loro peso garantisce la stabilità soprattutto se ci sono spesso raffiche di vento. D’altra parte però essendo porosi fanno evaporare l’acqua più rapidamente, per cui durante l’estate dovremo dar da bere alle nostre piante più spesso.  

Altro materiale da prendere in considerazione è sicuramente il legno. È un ottimo materiale dato che è poroso, in questo modo l’aria e l’acqua circolano facilmente tra le fibre e tra le fessure dei listelli. La terra non si scalda eccessivamente al sole consentendo di mantenere la freschezza e l’umidità anche nei mesi più caldi. Essi si deteriorano velocemente e sono anche molto costosi ma i vasi fatti con questo materiale sono sicuramente tra i migliori sia dal punto di vista estetico che da quello pratico.  

Un ultimo materiale famoso è sicuramente il metallo: grazie ad esso i vasi sono molto attraenti e decorativi oltre ad essere anche molto resistenti e durevoli permettendo così di mantenere al sicuro le tue piante. Anch'essi però non le fanno respirare molto bene e tendono a trattenere il calore, ma basta metterli all’ombra dove sicuramente le temperature sono più basse e l’aria circola meglio.  

Questi quattro sono i materiali principali, ma ce ne sono tantissimi altri con cui i vasi possono essere fatti utilizzando magari anche un po’ di inventiva. Speriamo comunque di averti aiutato a scegliere il vaso migliore e che le tue piante vivano più a lungo.  

All comments

Leave a Reply

On line