MENTA, TRA MITO E LEGGENDA

MENTA, TRA MITO E LEGGENDA

Ben trovato! Come procede la tua estate? Speriamo naturalmente bene, tra relax e riposo, ovunque tu sia, mare, montagna, lago, o anche a casa, oggi ti teniamo compagnia. 

Hai mai sentito parlare della leggenda sulla Menta?  

Secondo la mitologia greca, la menta sarebbe nata dal sacrificio di una ninfa. Si chiamava Mintha, figlia del fiume infernale Cocito ed abitante del regno sotterraneo di Ade, di cui era l’innamorata ed amante. Quando Ade si innamorò però di Persefone, figlia di Demetra e Zeus, che rapì e portò con sé negli inferi per farla sua legittima sposa, la ninfa Mintha abbandonata si infuriò moltissimo, minacciando in modo umiliante Perfesone di riconquistare il suo amante e di cacciarla dal Palazzo dell’Ade. Persefone colta dall’ira e dallo sdegno, smembrò la ninfa e la trasformò in una pianticella umile ed insignificante, tanto da passare inosservata. Ade mosso da compassione, le concesse di diventare una pianta profumata, denominata mìnthe o hedyosmos, “dal buon odore” (secondo una seconda versione fu per bontà di Giove spinto dal dolore di Cocito) in modo da spargere il suo inconfondibile aroma lungo le sponde del fiume paterno per alleviare la disperazione del genitore causata dalla morte della figlia prediletta, anche se Demetra per vendicare ulteriormente la figlia, condannò Mintha alla sterilità, impedendole di produrre frutti. Per questa origine drammaticamente romantica, la menta è considerata il simbolo dell’amore in Grecia.  

Anche questa pianta si adatta benissimo al vaso ma evitate i ristagni idrici e i terreni troppo umidi perché, a lungo andare, potrebbero danneggiare l’apparato radicolare della pianta e comprometterne lo sviluppo. 

La menta è una pianta presente sotto molte forme, vediamo qualle più conosciute:  

Menta glaciale 

Pianta perenne dal profumo particolarmente intenso e penetrante, dalle foglie verdi, con piccole infiorescenze bianco crema che compaiono da luglio a settembre. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Ottima per tisane, bevande fresche e gelateria, è anche utilizzata per insaporire carne, pesce e uova. 

Menta moroccan 

Pianta perenne, profumatissima, dalle foglie verdi dai margini seghettati con fiori bianco rosa chiaro che compaiono in estate. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria ed insalate, trova anche uso in campo cosmetico e profumiero. 

Menta piperita 

Pianta perenne, profumatissima, dalle foglie verdi scure, lisce, con piccole infiorescenze rosa lilla che compaiono in autunno. Richiede terreni umidi e parzialmente ombreggiati. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria ed insalate, trova anche uso in campo cosmetico e profumiero. 

Questi tre sono i più famosi. Ne conosci altre?  

Parliamone 

All comments

Leave a Reply

On line