AD OGNI AMBIENTE LA SUA PIANTA

AD OGNI AMBIENTE LA SUA PIANTA

Oggi è diventato sempre più semplice scegliere uno stile di vita a basso impatto ambientale anche in casa o negli spazi condivisi. 

È possibile infatti acquistare elettrodomestici in classe A e tenere un regime di consumo energetico controllato. Anche le piante contribuiscono a migliorare la qualità della vita negli spazi chiusi, infatti, circondarsi di verde ha moltissimi vantaggi sulla vita quotidiana:

Mantengono la giusta umidità, le piante donano un ambiente gradevole grazie all’ acqua presente nella loro terra.

Riducono l’inquinamento negli ambienti, le piante ossigenano la stanza, facendo da filtro naturale limitano la presenza di polveri inquinanti all’interno dell’appartamento.

Aiutano diminuire lo stato di stress, un ambiente verde e vivo contribuisce a sentirsi più rilassati e nello stesso tempo aumenta la concentrazione.

Sicuramente non tutti hanno la fortuna di avere un giardino o un terrazzo dove dare libero sfogo al proprio pollice verde soprattutto nelle case moderne di città.

Puoi comunque creare una piccola oasi verde anche all’interno di una stanza o di un luogo di lavoro.

Due o tre piante per stanza sistemate in vasi, accanto alla finestra  o sul davanzale, permettono a chiunque di avere un piccolo angolo verde in casa, valorizzando anche gli angoli più anonimi. Anche se non possiedi uno spazio esterno puoi comunque avere un mini-giardino.

Ogni ambiente ha caratteristiche differenti, non devi fare altro che scegliere le piante più adatte.

Vediamo insieme quali è meglio scegliere in base alla stanza.

Cucina

Profumano, decorano e rendo l’ambiente gradevole. Scegli delle piante piccole e facili da spostare, la cucina deve rimanere un ambiente funzionale e pratico e mentre tieni sotto controllo la cottura dei tuoi piatti puoi occuparti delle piante. Se poi scegli le aromatiche unirai l’utile al dilettevole avendo sempre erbe fresche per le tue pietanze.

Quindi basilico, timo, menta, rosmarino, salvia, origano, maggiorana sono perfette. Piccoli vasi di terra cotta o di latta aiuteranno a rendere l’ambiente curato e gradevole, le cassette di legno di frutta e verdura sono perfette per un tocco eco.

Bagno

Se desideri una giungla in casa il bagno è il luogo perfetto. Il grado di umidità di questa stanza è decisamente superiore a qualsiasi altro luogo. Puoi scegliere piante tropicali che crescono bene anche con poca luce, come le felci, ideali anche per purificare l’aria.

Se la stanza da bagno è piccola puoi appendere le piante al soffitto o alle pareti per creare un gradevole giardino verticale.

Stanza da letto

Riposare in un ambiente sano e accogliente è molto importante per la qualità del sonno e della vita stessa. Le più adatte a questo ambiente sono sicuramente quelle che svolgono un’azione purificatrice dell’aria e che rilasciano durante la notte una buona quantità di ossigeno come l’aloe vera o l’elegantissima edera che aiuta anche a ridurre eventuali muffe.

Se ami il colore invece scegli le gerbere, ti accompagneranno in una cromo-terapia naturale purificando l’aria.

Soggiorno

La zona giorno è il luogo dove si trascorre più tempo all’interno della casa, è solitamente più ampia e ben accompagnata dalla luce naturale, creare un ambiente gradevole è fondamentale e le piante adatte sono diverse. Le piante grasse sono un grande classico, decorano con le loro molteplici forme e richiedono pochissima cura. Fiucus, Monstera e Pilea sono altre specie tropicali che vivono bene e a lungo e donano un effetto purificatore per l’aria.

A te la scelta!

All comments

Leave a Reply

On line