HURRY UP! È ORA DI RITIRARE LE PIANTE IN CASA

HURRY UP! È ORA DI RITIRARE LE PIANTE IN CASA

Arrivano le temperature basse anche in Italia, è ora di ricoverare le piante più sensibili al freddo.

Il 2022 è stata un’estate lunga e calda e fino ad inizio novembre abbiamo giovato di temperature miti, non solo in Italia ma nella gran parte di tutta l’Europa.

Le piante in questa lunga estate hanno avuto modo di prolungare la crescita vegetativa.

E, anche le nostre piante tropicali, se hanno avuto modo di vivere parte del tempo all’esterno si sono rafforzate e hanno avuto modo di crescere, molti di voi vivono  con soddisfazione i risultati delle proprie creature così ben adattate al microclima esterno scelto per loro.

 

Ora, è il momento di pensare a ritirarle in una zona più protetta, soprattutto per tutte quelle piante che sotto i 10 °C non hanno possibilità di difendersi.

 

Qualcuno di voi lo avrà già fatto e qualcun altro non ci aveva ancora pensato perché le giornate così calde e soleggiate ci fanno pensare ancora alla vita all’aria aperta.

Se non lo avete ancora fatto le piante vi ringrazieranno, gli avete dato modo di vivere all’esterno più del dovuto, ora però si deve procedere!

 

Come avrete visto, le piante all’esterno crescono molto maggiormente e normalmente guariscono più facilmente anche da eventuali parassiti, se gli abbiamo dato modo di riequilibrare i propri valori stando all’aperto questo inverno saranno più forti e più semplice per loro sarà il periodo invernale.

 

Ed ora alcuni consigli brevi (sapendo che siete già molto pratici al riguardo) da tenere conto in questa fase di ricovero delle piante:

  • La priorità è evitare che le piante tropicali, agrumi etc vadano sotto le temperature minime consentite (guardate sul nostro sito sulla pagina dei “dettagli del prodotto” della vostra pianta qual è la temperatura minima da non oltrepassare). Per questa ragione pensate ad un luogo che ne permetta il mantenimento

  • Il luogo per le vostre piante deve essere luminoso il più possibile e lontano da fonti di calore.

  • Controllare che le piante da riportare all’interno non abbiano parassiti perché in casa sarà facile per loro riprodursi ed attaccare con più vigore le piante. Un consiglio intelligente per proteggere le piante dai parassiti prima di introdurle in casa è spruzzare un po’ di sapone molle, biologico che soffocherà la maggior parte dei possibili parassiti presenti e non ha effetti negativi nell’ambiente di casa, inoltre protegge da possibili futuri attacchi.

     

Insomma prepariamoci al piccolo trasloco da fare e ricordiamoci che anche per loro questo spostamento può essere un piccolo trauma.

 

GardenStuff sta lavorando per ottimizzare le risposte che ELIoT multisensor ci da per poter rendere per il prossimo anno più accurato e scientifico la scelta del posto giusto per far crescere le nostre piante. Vi terremo informati al riguardo.

 

Buon lavoro, e… condividete con noi i vostri successi nel mondo dell’integrazione del verde!

All comments

Leave a Reply

Off Line