LA TUA ZUCCA: INTAGLIA, CUCINA, SEMINA!

LA TUA ZUCCA: INTAGLIA, CUCINA, SEMINA!

Halloween sta arrivando e di certo anche tu vuoi immergerti in questa mostruosa atmosfera!

Cosa c’è di meglio allora che preparare una zucca intagliata proprio come nei film americani?

E’ vero che Halloween ha origine celtiche molto antiche, è vero che negli anni la cultura americana l’ha fatta sua grazie alle migrazioni ma è anche vero che non c’è nulla di più divertente che esorcizzare le paure per il sovrannaturale e per l’ignoto con una bella faccia di zucca! 

Esporla fuori da casa diventerà così un modo per allontanare quell’universo sconosciuto fatto di paure e dei timori più personali.

E tu hai la tua zucca da intagliare?

Mi rendo conto che mancando pochi giorni non posso certo consigliarti di coltivare la tua zucca ma possiamo sicuramente iniziare ora a progettarne una per il prossimo anno, perché per nostra fortuna Halloween si festeggia ogni 31 OTTOBRE!

Il primo passo, anche se sembra un controsenso è andare ad acquistare una zucca, nei negozi in questo periodo si trovano le classiche zucche arancioni da intaglio, fai attenzione però non sono edibili, ricorda che la nostra zucca avrà più funzioni quindi è importante che si possa mangiare la polpa. 

La più adatta al nostro scopo è sicuramente la DELICIA, ha dimensioni moderate, la forma ovale e schiacciata, la buccia verde e una polpa molto dolce adatta ad ogni preparazione.

Una volta acquistata puliscila per bene e inizia il tuo lavoro d’intaglio.

Per prima cosa dovrai incidere la parte superiore creando una specie di tappo che ti permetta di aprire e chiudere la zucca come una scatola. Poi svuota la zucca dalla polpa e dai semi e incidi occhi e bocca più mostruosi che puoi.

A questo punto dovrai avere cura di effettuare un passaggio molto importante, prendi due ciotole e disponi in una tutta la polpa della zucca e in un’altra i semi che avrai cura di lavare e asciugare.

Visto che amiamo il riciclo e non vogliamo sprecare nulla a questo punto puoi fare due cose.

Usare la polpa della zucca per preparare dei deliziosi biscotti per la tua festa di Halloween.

Sarà necessario lessare e schiacciare la polpa di zucca, amalgamarla poi con la farina, il burro, lo zucchero e le uova e plasmare l’impasto secondo la forma che preferisci.

Conserva i semi, stendili su un vassoio ben asciutti e riponili appena possibile al sole per poi conservarli in un vaso di vetro. 

Quest’operazione ti permetterà di avere dei semi pronti da piantare per la primavera che verrà e far crescere la tua zucca per Halloween 2020!

Se credi che tutto questo sia molto divertente prova a farlo in compagnia e lo sarà ancora di più!

Buon Halloween!

All comments

Leave a Reply

Off Line