IL BALCONE D'INVERNO

IL BALCONE D'INVERNO

Dicembre è arrivato e con questo ultimo mese dell’anno vogliamo darti qualche consiglio per non rinunciare al tuo angolino verde in casa, visto che lo hai curato per tutta la bella stagione non vorrai vederlo ora spoglio e scolorito a causa delle basse temperature?

Il balcone d’inverno può essere assolutamente affascinante e ricordarci che la maggior parte delle piante va a riposo ma la natura continua il suo ciclo di vita proponendoci piante e fiori che nelle basse temperature danno il loro meglio. 

Il mese di Dicembre è dedicato al Natale e oggi vogliamo consigliarti un modo per avere il tuo angolo verde a tema.

C’è una pianta forte e resistente al freddo che risplende tra il ghiaccio e la poca luce di questo periodo.

La Gaultheria procumbens, originaria del Nord America che appartiene alla famiglia della più nota Erica. Ha delle foglie di un verde molto intenso dal taglio ovale e dei piccoli fiori bianchi o rosa che ricordano le campanule. La parte più affascinante di questa pianta sono senza dubbio i frutti: minute bacche rosse che sembrano nate proprio per decorare la casa per Natale.

Questa pianta è davvero molto semplice da coltivare nei vasi sui balconi o sui davanzali per rendere la tua casa perfettamente a tema Natale utilizzando foglie e bacche naturali. E cosa c’è di meglio che sentire il profumo degli addobbi?

E’ sempre emozionante rientrare a casa in questo periodo e ritrovare forme e colori che richiamano le feste. Come sempre noi amiamo usare tutti i nostri sensi per vivere a pieno e regalaci il profumo di foglie e frutti veri è una gratificazione che non ha eguali. Inoltre si possono usare le foglie di questa pianta per caldi infusi dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie .

Di cosa necessita allora la migliore alleata per il nostro balcone invernale?

Poche e semplici attenzioni la renderanno bella e rigogliosa.

Le cassette rettangolari o i vasi rotondi di medie dimensioni sono perfette. 

Un terreno acido, soffice e ben drenato la aiuteranno a vivere in salute. 

Prendi del terriccio e unici una buona quantità di sabbia e torba. Lasciala dove il sole non batte diretto ma in questa stagione fredda un sarà un problema e ricorda che se la posizioni vicino ad azalee o rododendri potrà produrre una quantità maggiore di bacche.

All comments

Leave a Reply

Off Line