AGRICOLTURA SINERGICA

AGRICOLTURA SINERGICA

«Imitare ciò che fa la natura» è l’insegnamento che ci suggerisce Emilia Hazelip, l’ideatrice dell’Agricoltura sinergica che che in queste parole racchiude il senso della sua pratica. 

Oggi vogliamo introdurre questo concetto per poi portarti nei prossimi post a consigli pratici per una una migliore coltivazione delle piante in vaso.

In effetti si tratta di stabilire una relazione tra elementi essenziali della vita. 

Suolo, piante, microorganismi ed elementi nutritivi, vivendo in equilibrio perfetto, compongono, secondo le regole dell’agricoltura sinergica, un “unico organismo” all’interno del quale i processi di nascita, crescita, riproduzione e morte si avvicendano nel tempo e si bilanciano con gli altri. L’agricoltura sinergica ci riporta al concetto di equilibrio naturale. 

E’ stato dimostrato infatti che alcune piante si aiutano reciprocamente nella crescita, mentre altre si ostacolano a vicenda, indebolendosi. L’agricoltura sinergica si basa su questi principi. Si tratta di un metodo naturale di coltivazione, che è consigliabile applicare quando si allestisce un orto o un giardino sul proprio balcone. 

Come sai la nostra missione è quella di portare spazi verdi e la possibilità di coltivare le piante anche nei più piccoli angoli delle case, la mancanza di spazio è un tema molto sentito dalle nuove generazioni. 

Avere balconi, case fiorite e ricche di diverse specie vegetali è una soluzione che porta benessere nella vita quotidiana di ognuno di noi.

L’Agricoltura sinergica ci da lo spunto per consigliarti una tecnica semplice che ti permetterà di avere piante di specie differente in un unico vaso.

La regola di base dice che è sconsigliato coltivare nello stesso vaso piante della stessa famiglia botanica.

Piante appartenenti a famiglie botaniche differenti invece possono stare vicine, esse utilizzano i componenti del terreno in maniera differente e non si impoveriscono così a vicenda. 

La loro vicinanza crea un ecosistema più equilibrato e crescono sane e robuste.

Ancora una volta la natura ci fa ricordare come le piante ci insegnano a vivere.

L’equilibrio è la base della vita.

All comments

Leave a Reply

Off Line