RICETTA PER UNA VACANZA ECOSOSTENIBILE

RICETTA PER UNA VACANZA ECOSOSTENIBILE

Tanti di noi sono già in vacanza, altri ancora ci stanno pensando: scaricare la tensione accumulata nei mesi di lock down concedendosi un break è una voglia comune.

L'estate 2020 sarà però per molti limitata all'Italia. Grazie alla biodiversità del Bel Paese, però, le suggestioni non mancano.

 

Tra le proposte per questa insolita estate non possiamo fare a meno di considerare gli eco camping. Quando si parla di eco camping il riferimento non è alla sola tenda da campeggio più classica, ma include diverse tipologie di edifici sostenibili che possono identificarsi nelle casette sugli alberi o nelle eleganti yurte veneziane. I tratti caratteristici che permettono di riconoscere gli eco campeggi sono l’utilizzo di materiali sostenibili e locali, come legno, pietre e a volte anche fango o paglia, per la loro realizzazione e lo sfruttamento di energie rinnovabili per offrire elettricità, ma anche per la produzione di acqua calda o per il riscaldamento.
Dove trovarli? “Tree-village” a Claut, immerso nelle Dolomiti, “Campeggio Porto Sosàlinos”, costituito da bio-strutture in legno e pietra nel territorio sardo e “Glamping i Canonici di San Marco”, in provincia di Venezia, sono solo tre di tanti eco camping che si possono trovare in Italia.

Altra idea per una vacanza fuori dal comune, sono le spiagge nominate “bandiere blu”: città marinare e di lago che possono vantare acque pulite e un maggior rispetto dell'ambiente. Per il 2020 i comuni Bandiera Blu sono 195, 12 in più rispetto allo scorso anno. Tra i nuovi ingressi ci sono Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Melendugno (Puglia), Gozzano (Piemonte) e Diano Marina (Liguria). 

Vacanze e mondo green a stretto contatto: a crederlo fortemente sono un italiano e uno spagnolo, che lo scorso settembre hanno creato una start-up destinata a spopolare. Huakai è un’app dedicata ai viaggi carbon-free, completa di itinerari che mettono in primo piano l’ambiente, grazie alla collaborazione con provider con alti standard di rispetto ambientale.
Le proposte di Huakai comprendono avventure in barca a vela o in kayak, trekking ad alta quota o viaggi alla scoperta di paesaggi naturali unici e meraviglie culturali, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza. Per la startup è sempre possibile porre il rispetto per l’ambiente al centro di un viaggio: proprio in quest’ottica è nata questa giovane realtà che, dopo aver rivoluzionato il mercato dei viaggi di gruppo in Spagna, arriva in Italia proponendo il suo format di viaggi innovativo. 

Scelta la meta, non resta che pensare a cosa mettere in valigia. Anche in questo caso possiamo evitare qualsiasi tipo di spreco ambientale, facendo attenzione ai prodotti da bagno che si portano nel beauty case. Infatti, il pericolo sta nel riversare negli scarichi dei luoghi di villeggiatura, prodotti potenzialmente dannosi per l'ecosistema. Anche qui le certificazioni vengono in aiuto per fare la scelta più rispettosa dell'ambiente.

All comments

Leave a Reply

On line