IoT & ElIoT: UNA VITA PIU’ SMART

IoT & ElIoT: UNA VITA PIU’ SMART

“Internet of Things”, non vi suonano nuove queste parole? Non c’è da stupirsi, visto che questa tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e sta prendendo sempre più piede nelle nostre vite. In ogni momento della nostra giornata ce ne può essere traccia.

Cosa significa quindi IoT? Con “Internet of Things” si indicano un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato: che sia esso un semaforo, un frigorifero, una sveglia o un giardino verticale (ma di questo ne parleremo a fine articolo).

Ma dove si applica l' "internet delle cose"? Dalle utility alla sanità, dalla produzione alla pubblica amministrazione sono ormai molti i settori e ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologica dell'IoT.

- IoT come anti-spreco energetico: parliamo, ad esempio, al risparmio energetico con le luci di uffici e magazzini che si spengono automaticamente nel momento in cui tutti lasciano la stanza. Parliamo quindi di smart building (edifici intelligenti), ovvero palazzi ed uffici dotati di oggetti intelligenti che interagiscono con l’ambiente interno. Questo sistema può essere utilizzato anche nelle nostre case, rendendo domotici i nostri spazi domestici, evitando sprechi di corrente e riducendo i costi delle bollette. 

- IoT nella sanità: da anni si parla della auspicata Trasformazione Digitale della Sanità, in Italia ma anche in tutte le altre nazioni. Ora però la pandemia Covid-19 ha posto ancora maggiore attenzione sull'argomento. Nasce così la IoMT, o Internet of Medical Things, in cui i servizi medico-sanitari sono (anche) portati avanti grazie a un ecosistema di dispositivi interconnessi. Un sistema ancora da migliorare e ampliare, ma la partenza di questa progettazione lascia ben sperare. Già nella Cina della prima diffusione del virus ci fu un’anticipazione: robot, circa un centinaio, e dispositivi IoT – hanno svolto tutte le attività, sanitarie e non, all’interno della struttura. Controllo della temperatura grazie a termometri connessi via 5G, pulizia e disinfezione dell’area. A tutti i pazienti, i sanitari avevano fornito bracciali e anelli intelligenti per monitorare parametri vitali come temperatura, frequenza cardiaca e livelli di ossigeno nel sangue; Wi-Fi e Bluetooth hanno garantito la trasmissione dei dati raccolti alla piattaforma AI di CloudMinds, la società costruttrice dei sistemi robotici, per il monitoraggio e l’analisi.

- IoT nella logistica: gli strumenti IoT permettono la connessione tra fornitori, servizi logistici e clienti finali per automatizzare il processo, tagliare i tempi di attesa e mantenere tutti costantemente aggiornati sullo stato del processo in corso. I magazzini possono arricchirsi di sensori connessi per monitorare il via vai delle merci, e la flotta aziendale può venire collegata per ottimizzare la distribuzione del carico e raccogliere dati storici utili per migliorare le spedizioni future.

- IoT come giardino verticale: si chiama ElIot e presto potrà entrare nelle vostre case. È l’amico fidato che analizza l’ambiente per te e ti consiglia le piante più adatte, monitora il loro benessere e ti restituisce consigli personalizzati sulla loro cura.
GardenStuff ha pensato a chi, nonostante gli spazi ridotti e la frenetica routine delle grandi città, non vuole perdersi la bellezza e i benefici delle piante. Ti basta collegare ElIot all’app sul tuo cellulare, le notifiche fanno il resto: consigli per la cura delle tue piante in base alle loro esigenze in tempo reale!

All comments

Leave a Reply

On line