MICRIOGREENS, l'ALIMENTO DEL FUTURO

MICRIOGREENS, l'ALIMENTO DEL FUTURO

Non sono germogli, non sono ortaggi, non sono assolutamente OGM ma al contrario 100% naturali e Bio…ma allora cosa sono i micro-ortaggi?

Oggi ti portiamo a fare un viaggio speciale attraverso le nuove frontiere della coltivazione casalinga facendoti conoscere i Microgreen.

Il consumo costante di micro-ortaggi aiuta il microbiota intestinale, rafforza il sistema immunitario, abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna e fornisce vitamine, minerali e antiossidanti preziosi.

Semplicissimi da coltivare, simpatici e coloratissimi da vedere, saporiti e ricchissimi di vitamine da mangiare…

COSA SONO?

I micro-ortaggi sono tra le ultime innovazioni dal punto di vista agricolo, una vera rivoluzione per la coltivazione. Sono in sostanza le piantine appena nate di diverse specie di aromatiche, ortaggi e piante, che vengono mangiati crudi appena raccolti e usati per dare sapore a insalate e molti piatti arricchendoli grazie alle loro potenti sostanze bioattive e dai sapori intensi e innovativi.

La loro coltivazione è semplice ed economica e non necessitano di concimi e fitofarmaci perché si raccolgono appena si sviluppano le due prime vere e proprie foglioline chiamate “cotiledonari”, a soli 7- 20 giorni dalla semina. 

Tantissimi sono i semi adatti ad essere coltivati in questo modo. 

Con questo metodo potrai scegliere di consumare ciò che coltivi.

Uno studio scientifico dell’Università del Maryland ha dimostrato che i micro-ortaggi sono caratterizzati da un contenuto di vitamine e sostanze bioattive superiore di 40 volte i loro corrispettivi allo stato maturo. Sono capaci di migliorare l’attività digestiva e la difesa dell’organismo da varie malattie e per questo si sono guadagnati l’appellativo di super food.

Grazie a queste loro caratteristiche particolarissime sono considerati parte integrante dell’alimentazione del futuro, facili da coltivare anche in ambiente urbano.

COLTIVARLI IN CASA?

Una delle tante peculiarità che caratterizza la coltivazione di un micro ortaggio è quella di essere alla portata di tutti!

Per questo anche tu puoi decidere di coltivarli in casa tua per averli sempre a disposizione, si tratta di un processo molto semplice da realizzare, anche se non possiedi specifiche competenze nella coltivazione. L’obiettivo è quello di avere prodotti sani e genuini raccolti nel momento di consumarli.

ECCO COME IN POCHI PASSAGGI

Vediamo i pochi e semplici passi per coltivare i micro ortaggi a casa tua o anche in ufficio. Una finestra, un contenitore che non superi i 5 cm di altezza, un sostrato, un vaporizzatore e dei semi è tutto ciò che ti serve.

Scegli un contenitore trasparente se vuoi vedere le radici dei semi, terriccio, canapa, cocco, juta o fibra naturale per il sostrato. 

Con questi pochi elementi prenderà vita la tua rigogliosa coltivazione in miniatura, ecco come:

- metti nel contenitore il sostrato di crescita che hai scelto ben bagnato

- bagnate i semi e spargeteli nel contenitore

- metti il tutto in un luogo buio per 48 ore per stimolare la germinazione e nebulizzate due volte al giorno per garantire un’umidità al 50%

- dopo due giorni metti il contenitore con i semi vicino a una finestra 

- bagna la tua coltivazione quotidianamente

- tagliali non appena compaiono le prime foglioline, circa 8 giorni dopo l’esposizione alla luce

Insomma coltivare i micro-ortaggi mette davvero di buon umore! Sappiamo molto bene quanto sia appagante seguire la coltivazione e la crescita di ciò che metterai sulla tua tavola, con questa tecnica puoi farlo davvero ovunque.

Cosa aspetti inizia subito la tua coltivazione!

All comments

Leave a Reply

On line