OSSERVA E ISPIRATI

OSSERVA E ISPIRATI

8 Marzo e la Mimosa. Qualcuno la ama molto, a qualcun altro non piace il suo profumo, a qualcun altro ancora risulta indifferente.

L’augurio che oggi possiamo fare a tutte le donne in questa giornata è quello di prendersi cinque minuti e osservare questa pianta.

La mimosa è una albero dal tronco forte, che non teme la siccità, dalle radici solide, una delle prime a fiorire dopo il freddo invernale. Possiede rami elastici e molto resistenti, foglie sottili e precise che contornano dei fiori particolarissimi, morbidi e piccoli batuffoli che con precisione scelgono un posto e nascono vicini, a piccoli gruppi sui rami di questo albero. Minuti e delicati ma di una tonalità e vitale, il giallo, colore simbolo della luce del sole e di energia.

In questa giornata e nella tua vita puoi provare a prendere spunto da questa particolarissima pianta.

Sii forte come il suo tronco, sboccia sempre anche col freddo, sii resistente alle intemperie della vita e scegliti un posto preciso nel mondo in cui stare, se possibile circondata da amiche. E non dimenticare, sii morbida e vitale e come il giallo che caratterizza i suoi fiori.

Che piaccia o no rimane comunque una pianta molto particolare, scelta per omaggiare le donne in questo giorno sin dagli anni 40, la puoi trovare nelle riviere della Liguria in alberi che si stagliano anche fino a 4 metri o la si può anche coltivare come arbusto in vaso nel proprio angolo green in casa, con un’esposizione soleggiata, a sud di preferenza, riparata dal vento grazie a una siepe o da un muro.

Buon 8 Marzo,

All comments

Leave a Reply

Off Line