PER PASQUA RICICLA LE UOVA IN MODO UTILE E CREATIVO

PER PASQUA RICICLA LE UOVA IN MODO UTILE E CREATIVO

Arriva Pasqua con i suoi dolci colori primaverili, l’aria tersa, il cielo limpido e la voglia di scampagnate in famiglia e tra amici.

I pic-nic sono tornati grandi protagonisti di queste giornate di festa, la voglia delle persone di trascorrere tempo all’aria aperta, nei parchi e a contatto con la natura cresce sempre di più. In qualunque modo sia composta la tua famiglia, convivente, moglie, figli, coinquilini, cani, gatti, marito, il modo migliore per preparare ghiotti spuntini da mettere nel tuo bellissimo cestino da pic-nic vintage è sfruttare le grandi protagoniste di queste feste, le uova! Torta pasqualina, frittatine di verdure, uova sode…Ma che fare di tutti i gusci? Non gettarli mi raccomando sono preziosissimi!

Ciò che tropo spesso si considera rifiuto in realtà è un preziosissimo e perfetto elemento creato dalla natura proprio per conservare e far crescere la vita! Solo in Italia l'industria alimentare ne scarta 84.500 tonnellate ogni anno. Quelli di gallina, che sono i principali gusci che vengono eliminati, sono costituiti per il 93-97% di carbonato di calcio, oltre a calcio, azoto e acido fosforico. Questi nutrienti li rendono la scelta ideale per essere utilizzati nella cura delle piante. In che modo usarle? Come sostanza nutritiva per arricchire la terra, sono ottimi fertilizzanti.

Conservale e riponili su un vassoio, lasciali qualche ora a seccare e quando saranno completamente asciutti, schiacciali fino a quando saranno ridotti ad una polvere liscia e sottile e ponili alla base delle piante.

I Gusci spezzettati in modo grossolano sono invece utili a creare una vera e propria barriera fisica che impedisce alle lumache di passare creando un effetto barriera formato dai bordi dei gusci taglienti.

E per un regalo di Pasqua?

Utilizza i gusci come piccoli vasetti porta piantine, se hai bambini che girano per casa questa può essere un’attività da svolgere insieme per insegnare loro l’arte del riciclo e l’amore per le piante. Svuota i gusci e lavali per bene, quando saranno asciutti potranno essere colorati con pennarelli o acquerelli e riempiti di terra e qualche seme. In pochi giorni li vedrai germogliare e potrai confezionare dei delicati e deliziosi regali da condividere con le persone care, inserendo i gusci in porta uovo di legno o riciclando lo stesso cartone che potrai decorare in base alla tua creatività!

Buona Pasqua!

Da GardenStuff!

All comments

Leave a Reply

On line