IL FASCINO DELLE FRAGOLE

IL FASCINO DELLE FRAGOLE

Il Mito narra che Venere, Dea della dell’amore e della bellezza, s’innamorò perdutamente del giovane Adone, bellissimo ed abile cacciatore del quale diventò amante.

Marte, innamorato di Venere, preso da indomabile gelosia scagliò contro Adone un feroce cinghiale che lo ferì a morte. Venere pianse sul corpo esanime dell’amato Adone e le sue copiose lacrime cadendo a terra si trasformarono in piccoli cuori rossi, le fragole.

L'antica leggenda ci introduce a questi piccoli e preziosi frutti dal color rubino che hanno origini antichissime, ad esse si attribuiscono magici poteri e sensuali rituali e tutti noi ancora oggi ne subiamo il fascino.

Le fragole, minuti e ornamentali cuoricini rossi adornati di verdi foglie che ogni primavera aspetti con trepidazione, adulano il tuo occhio, stimolano il tuo palato, la reazione del cervello è immediata e intensa, associ il colore e l’aspetto di questo frutto con un sapore squisito e un benessere immediato.

Gli amati frutti infatti nascondono dentro alla loro dolcissima polpa grandi qualità benefiche, esse hanno un fortissimo potere antiossidante e contengono alti livelli di vitamina C, sono inoltre ricche di calcio, ferro e magnesio, consigliate a chi soffre di reumatismi e per combattere il colesterolo alto. Il fosforo contenuto conferisce proprietà diuretiche e depurative.

Coltivare le fragole in vaso è la soluzione più comoda e pratica per avere frutti a km zero, cresciuti e maturati sul balcone di casa.

Ecco come in 5 semplici passaggi.

1 Prendi un vaso con relativo sottovaso 30x30 cm e riempilo con del terriccio universale miscelato a perlite

2 Sistema ora la piantina di fragole nel vaso che hai preparato

3 Compatta il terreno con le mani e se necessario aggiungi dell’altro terriccio e del concime specifico per fragole

4 Posiziona la piantina cercando di fare in modo che abbia mezza giornata di sole e mezza giornata di ombra.

5 Innaffia con abbondante acqua cercando però di evitare il più possibile gli eventuali ristagni.

Ricorda

L’ideale sarebbe innaffiare le piante la mattina presto per consentire un’evaporazione costante dell’acqua in eccesso ed il mantenimento del giusto livello di umidità.

Le piante di fragola in genere producono frutti per alcuni anni consecutivi e, se coltivate in un vaso abbastanza grande, prima di arrivare alla fine del loro ciclo produttivo sono in grado di generare altre piante che possono essere separate dalla pianta madre e interrate in un altro vaso.

Cosa c’è di più appagante di nutrirsi dei frutti da te coltivati…anche se abiti in un appartamento.

Buon divertimento!

All comments

Leave a Reply

On line