ESTATE E IL SOLSTIZIO

ESTATE E IL SOLSTIZIO

La parola solstizio, viene dal latino solstitium, composto da sol, 'Sole' e sistere, 'fermarsi'.

Fermati. Ferma i pensieri, i tuoi gesti e le tue abitudini, fermati e osserva.

Osserva la terra che cambia, il sole alto nel cielo, le nuvole che passano, l’erba e i fiori che ti circondano, il profumo dell’estate. Dolce e appiccicoso come il miele, intenso come i fiori di gelsomino, frizzante come il senso di libertà.

Porta il tuo sguardo verso l’alto, apri le braccia in segno di accoglienza e ospita in te ciò che madre natura ti ha donato. Questo magico giorno per molti popoli del mondo è legato a riti ancestrali e festeggiamenti che si riuniscono in una notte magica.

Durante il solstizio d’estate secondo la tradizione si vive un momento magico, perchè il sole si sposa con la luna e da questo sposalizio si riversano energie benefiche sulla terra.

In questo breve ma intenso arco di tempo, tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere. Bagnate dalla rugiada e intrise di una potenza nuova.

In Italia in modo particolare si associa questo momento alla Notte di San Giovanni (24 Giugno) durante la quale si raccolgono le erbe nel loro momento migliore. Artemisia, Rosmarino, Iperico e Lavanda, Aglio, Salvia, Menta e Verbena.

La rugiada che cade in questa notte ha straordinarie virtù. Le piante raccolte dopo essere state bagnate dalla rugiada possiedono straordinarie proprietà curative.

Il momento in cui la luce inonda tutto e domina sul buio, il momento in cui anche le piante, nostre amatissime compagne di vita prendono tutta la vita e la linfa possibile.

Buon solstizio d’estate!

All comments

Leave a Reply

On line