A FERRAGOSTO RACCOGLI I TUOI FRUTTI

A FERRAGOSTO RACCOGLI I TUOI FRUTTI

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti - riposo di Augusto, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prese il nome questo mese.

Già allora era un momento di riposo e di festeggiamenti istituiti proprio dallo stesso imperatore che si rifaceva alla festa dedicata a Conso il Dio della terra e della fertilità che celebrava la fine dei lavori agricoli. Ferragosto è quindi una festa di relax, dove ci si riposa e si ringrazia la natura per i suoi doni oltre a festeggiarne la fecondità.

Oggi nell’inarrestabile corsa della vita di città ci siamo dimenticati dei ritmi agricoli e stagionali, ad Agosto le piante si fermano e rallentano la loro crescita nella loro antica saggezza.

Festeggiare questo giorno può essere il modo migliore per riprendere contatto con madre natura e con ciò che ci regala grazie alle nostre inseparabili amiche piante. Per tutti gli amanti delle verdi creature vegetali allora l’augurio che possiamo fare è quello di fermarsi, riposare e raccogliere i frutti del lavoro di un intero anno. 

Buon Ferragosto da GardenStuff!

All comments

Leave a Reply

On line