BENVENUTI SETTEMBRINI

BENVENUTI SETTEMBRINI

Il mese di Settembre è come un ponte, un dolce passaggio che porta dalla calda estate al più fresco autunno.

Un momento importantissimo per la natura e per la vita delle piante e anche della tua, che ti accingi ad affrontare un nuovo percorso, l’inizio di nuovo ciclo. A Settembre i colori si trasformano da saturi e brillanti a tenui acquerelli che dipingono giardini e balconi.

In questo magico mese dove la luce inizia a calare e tutto è soave, avviene una dolce ripresa del ciclo di vita quotidiana lontano dagli eccessi estivi.

Ponendo attenzione, nei campi che delimitano le città potrai scorgere dei bellissimi ciuffi gialli o bianchi, i Settembrini, simili a grandi margherite ti accompagnano alle porte dell’autunno.

Fanno parte della famiglia degli Aster, piante erbacee perenni. Amano ambienti luminosi e soleggiati e vivono bene se piantati in terreni soffici e ricchi di materiale organico.

Spesso si vendono in piccoli vasetti e affinché la pianta riesca a crescere nel migliore dei modi, è bene adagiare uno stato ghiaioso e successivamente del materiale organico prima dell’impianto.

L’Aster ama le temperature dell’autunno, che stimolano la fioritura. Con i geli, va in riposo, il suo ambiente ideale è in balcone o in giardino.

Inoltre i Settembrini sono preziosi per la tutela della biodiversità urbana infatti i loro fiori sono molto apprezzati dalle api per le quali sono una fonte nutritiva prima del riposo nella stagione invernale.

La colorazione dei fiori con sfumature di blu o viola con centro giallo è anche molto amata dalle farfalle, se volete vedere i loro voli sul vostro balcone o in giardino coltivate anche in vaso questi splendidi fiori.

Buon Settembre!

All comments

Leave a Reply

On line