DICI MONET - PENSI NATURA

DICI MONET - PENSI NATURA

La riapertura della vita sociale e delle attività culturali dopo le lunghe chiusure dovute alla Covid-19 portano finalmente in Italia la CLAUDE MONET - THE IMMERSIVE EXPERIENCE.

Dopo l’enorme successo già ottenuto dalla Corea all’Europa, la magica esperienza dell’immersione nell’arte di CLAUDE MONET arriva finalmente a Milano al Teatro degli Arcimboldi dal 1 agosto al 13 dicembre 2020.

Ottimo punto di partenza per riavvicinarsi al mondo dell’arte da un punto di vista veramente originale, questa mostra infatti riesce a coniugare tre aspetti apparentemente molto diversi tra loro che si uniscono in una modalità particolarmente riuscita. 

Arte-Natura-Digitale s’incontrano in un’esperienza unica e coinvolgente con l’obiettivo di avvicinare la gente all’arte in tutte le sue forme e di guardare la pittura da una prospettiva differente, esserne protagonisti, a partire dalla location del Teatro Arcimboldi usato come vero e proprio contenitore di cultura a 360°. 

La mostra è un omaggio a Monet uno dei più amati pittori fondatori dell’impressionismo che grazie al suo approccio innovativo verso l’esterno riesce a cogliere sulla tela quell’attimo unico e irripetibile di vita che viene fissato attraverso la tecnica e il colore, senza tralasciare nessuna sfumatura espressiva ed emozionale.

Così come Monet lascia l’atelier per l’en plein air e s’immerge nella natura per dipingere dentro di essa, cogliendone le variazioni della luce sul paesaggio e la vera essenza delle cose, anche noi possiamo abbandonare  i nostri schemi mentali e approcciarci all’arte in un modo assolutamente diverso, immergendoci nei dipinti e diventando parte di essi.

Non mancheranno musiche suggestive in accompagnamento alla visita e la libertà di muoversi per scoprire le opere da diversi punti di vista, in piedi, seduti o anche sdraiati. 

I bambini saranno benvenuti grazie anche ad un’area didattica e interattiva dove potranno cimentarsi con lo stile e i colori di Monet!

Il pittore della natura e dei fiori con le sue tantissime opere tra cui Iris nel giardino di Monet, I papaveri, Colazione sull’erba, Il ponte Giapponese, la collezione delle Ninfee, ci lascia un preziosissimo tesoro dove la natura e i fiori sono assoluti protagonisti!

“Claude Monet – The Immersive Experience” interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro ai capolavori di uno dei pittori più amati di tutti i tempi.

ll visitatore cammina all’interno dei quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezione 3D mapping.

L’area espositiva sarà rivoluzionata con il montaggio di grandi schermi e grazie a proiettori video di altissima definizione, le immagini saranno tanto nitide da sembrare reali: le raffigurazioni dei quadri più conosciuti di Monet prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico. Le pareti, i soffitti, il pavimento, ogni superficie diventerà arte…”

https://monet-experience.it/

All comments

Leave a Reply

On line