SPORT&SALUTE CON IL NOSTRO CANE

SPORT&SALUTE CON IL NOSTRO CANE

Mercoledì 26 agosto si festeggia la Giornata Internazionale del cane. L’iniziativa è nata nel 2004 negli Stati Uniti da parte di Colleen Paige, una esperta di animali domestici.

Questo giorno è un’occasione per ricordare i benefici che un amico a quattro zampe porta all’interno della propria vita. Il nostro fidato compagno, inoltre, è il miglior antistress che si possa desiderare, capace di strappare un sorriso anche nelle situazioni più difficili.

Avere un cane consente poi di rimanere sempre in forma senza palestra o particolari attrezzi: con le passeggiate quotidiane, infatti, non soltanto si rafforza il rapporto cane-proprietario, ma quest’ultimo può anche tenersi costantemente in esercizio.

Passeggiare in compagnia è da sempre un’attività ludica e che fa bene alla nostra salute: trascorrere lunghe giornate camminando con il nostro fedele amico può essere un’ottima idea di svago dalla solita routine cittadina.

Queste passeggiate “a 6 zampe“ si sono trasformate in un progetto sviluppato grazie alla collaborazione fra Alina Gargiulo, istruttrice cinofila ed Erica Segale e Massimo Cingotti, guide turistiche ambientali. In che cosa consistono queste escursioni? Una volta al mese vengono proposti itinerari in paesaggi immersi nella natura fra montagne e colline dove l’ambiente è ancora poco contaminato e c’è la possibilità di ammirare e respirare la natura.

I cani, durante le escursioni, godranno della possibilità di stare in un contesto di gruppo, affinando e migliorando la comunicazione fra soggetti diversi. Avranno anche la possibilità di giocare tra di loro o dedicarsi a ciò che più amano, come seguire le piste olfattive per esempio. Il tutto sempre sotto la guida dell’istruttore cinofilo che ne vaglierà le reazioni e ne misurerà gli atteggiamenti, in modo che ogni cane non diventi un problema per l’altro o per le persone che si potranno incontrare durante le passeggiate.

L’occorrente per partecipare sono: scarpe da trekking (fondamentali!), un pile o una giacca antivento e una borraccia per l’acqua. Vengono suggerite, ma non sono sempre indispensabili, le bacchette da trekking. Per quel che riguarda i cani è fondamentale che abbiano pettorina, guinzaglio (è obbligatorio per legge anche nei sentieri di montagna), biscotti o premi per gli esercizi proposti, museruola e ciotola per l’acqua.

Un’altra attività che ha preso piede nell’ultimo periodo trova il nome in “dog fitness”: connubio perfetto tra divertimento e attività fisica per l’umano e per il cane.

L’allenamento prevede una ventina di minuti da dedicare alla corsa/camminata per scaldare i muscoli, allenare il fiato e, soprattutto, per permettere al cane di correre e sfogarsi all’aria aperta, cosa non sempre facile per un animale che vive in città. La seconda parte prevede un circuito di esercizi a corpo libero per l’umano. Per il cane si passerà, invece, ad allenare l’autocontrollo di base. Il tutto dura al massimo un’ora per non affaticare e stressare sia l’uomo che il suo compagno a quattro zampe.

Quest’ultima parte dell’allenamento di dog fitness è importantissima perché permette di lavorare liberamente con l’animale ed eseguire gli esercizi a corpo libero tenendolo vicino, ma non dovendolo controllare con il braccio.

All comments

On line