ESTATE SFORZESCA 2020: CONCERTO TRA GLI ORTI

ESTATE SFORZESCA 2020: CONCERTO TRA GLI ORTI

Se resti a Milano nelle sere di agosto, hai una meta assicurata: il Castello Sforzesco.
Dal 21 giugno al 4 settembre, infatti, il castello ospita tutti i giorni nel Cortile delle Armi gli eventi dal vivo dell’ottava edizione dell’Estate Sforzesca - progetto promosso e coordinato dal Comune di Milano - di cui sono stati e saranno protagonisti 48 spettacoli di musica, 29 di teatro e 4 di danza.

Ricchissimo è il programma di agosto: ad inaugurare il mese sarà il concerto “Grandi musiche per grandi film”, durante il quale l’Orchestra a plettro città di Milano eseguirà musiche tratte da importanti colonne sonore, accompagnate dalla proiezione di scene di film.
Di genere solo apparentemente opposto sarà il concerto dell’
8 agosto “88 sfumature di… rock!”, un percorso musicale attraverso la storia del rock - dalla fine degli anni ‘50 alla metà degli anni ’90 -  che verrà realizzato esclusivamente attraverso gli 88 tasti del pianoforte!
Attraverso la musica verranno poi affrontate importanti questioni del mondo contemporaneo: il 23 agosto nel corso del concerto-evento “Climate X Life 2020 (2.0)” esibizioni artistiche e testimonianze di realtà in prima linea sulle emergenze ambientali e sanitarie attuali si alterneranno sul palco con l’obiettivo di comunicare che la musica c’è, viva, consapevole e attiva per la cura del nostro Pianeta.

Imperdibile per chiunque, come noi, abbia a cuore il mondo “green” sarà il “Concerto tra gli orti” del 25 agosto, di e con Manuel Ferreira e Elena Lolli, che accompagnati dalle musiche di Mauro Buttafava, da video e da fotografie, ci condurranno in un viaggio tra le scuole, i quartieri, i parchi, i carceri e i balconi della città di Milano, per raccontarci le storie degli orti di questa città e di come alcuni cittadini riscoprano il rapporto con la natura, realizzando una visione comunitaria del vivere ed un nuovo modo di stare insieme.
Dagli orti trentennali degli immigrati meridionali, recintati con materiali di recupero e difesi strenuamente, agli orti comunitari, senza recinzioni e gestiti attraverso decisioni collettive, a quelli privati più simili a giardinetti per famiglie o singoli alla ricerca della vita all’aperto, saremo portati a riscoprire attraverso un punto di vista differente rispetto a quello comune la città metropolitana. Uno sguardo attento sarà poi riservato agli orti del Giardino degli Aromi presso l’ex Paolo Pini, quelli di Via Chiodi alla Barona, la Cascina Albana alla Bovisa, gli orti abusivi lungo il fiume Lambro. Oltre a questa realtà verrà indagato il caso emblematico della città di Rosario in Argentina, dove a causa dell’avvelenamento provocato dai fertilizzanti per la monocoltura della soja, molti agricoltori sono stati costretti ad abbandonare la campagna attorno e a trasferirsi in città alla ricerca di terra da coltivare per sopravvivere.
È così che l’orto diventa all’interno di questo spettacolo un’espressione personale, un luogo in cui potersi ritrovare o il terreno da cui ripartire per dare senso alla vita di comunità: risulta così uno dei pochi luoghi in cui generazioni diverse si incontrano e si confrontano.

Accanto ai concerti, notevole è anche il peso delle tematiche trattate dagli spettacoli teatrali: l’attore Roberto Mercadini presenterà il 2 agosto “Little Boy: Storia Incredibile E Vera Della Bomba Atomica”, mentre il giorno successivo Laura Pozone metterà in scena “Dita di Dama”, uno spettacolo che parla di lavoro e di lavoro al femminile, ambientato alla fine degli anni ‘60, ma tremendamente attuale.

La prenotazione online agli eventi (al link https://www.mailticket.it/rassegna-custom/120/Estate_Sforzesca_2020è altamente consigliata - anche per gli spettacoli gratuiti – sebbene sia possibile acquistare i biglietti direttamente in loco, fino al loro esaurimento.  

Infine, importante è sottolineare che così come la precedente, anche questa ottava edizione è ecofriendly, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ambiente e mettere in atto buone pratiche e comportamenti virtuosi tanto dalla parte degli organizzatori che degli spettatori.

All comments

Leave a Reply

On line