BULBI IN FIORE

BULBI IN FIORE

Quando pensiamo alle nostre piante preferite e ai fiori più colorati, pensiamo di trovarci sempre in primavera. In realtà la primavera inizia in autunno.

Piantiamo i bulbi a fioritura primaverile da settembre a dicembre: appena prima delle gelate, infatti, i bulbi hanno bisogno del freddo per produrre i fiori. I primi bulbi sbocciano a febbraio: bucaneve, crochi e piè di gallo. Poi seguono gli altri bulbi a fioritura primaverile, come tulipani, narcisi e giacinti. Gli allium e i gigli invece sbocciano a maggio e a giugno.

 

Il bulbo rappresenta un ingegnoso sistema della natura per preservare le piante, dar loro modo di sopravvivere a periodi critici come quelli troppo freddi o siccitosi, e conservare le energie per riprendere il ciclo vitale quando le condizioni sono favorevoli. I bulbi da fiore, dopo la loro stagione produttiva, incamerano sostanze ed energie accumulandole nel bulbo e poi riposano, per risvegliarsi quando il clima e le condizioni esterne sono di nuovo propense alle loro necessità.

 

Cercate di piantare i bulbi non appena vi sono arrivati e se per caso non vi è possibile farlo subito, aprite i sacchetti che li contengono affinché prendano aria e teneteli in un luogo asciutto e fresco fino al momento di piantarli.

 

È veramente piacevole osservare come dal bulbo si sviluppi la pianticina e poi sbocci il fiore nel caldo tepore della nostra abitazione, mentre fuori ancora permangono i rigori dell'inverno: perchè i bulbi piantati in casa donano l'incanto dei loro colori primaverili già nei mesi invernali. I giacinti sono i fiori più facilmente coltivabili, ma praticamente ogni tipo di bulbo come tulipani, narcisi, crocus, muscari, iris, scilla e molti altri, possono essere portati a fioritura in ambiente chiuso.

Ci sono due sistemi fondamentali per far fiorire i bulbi in casa vostra. Un metodo consiste nell'usare dei normali vasi d'argilla o di plastica provvisti di fori di drenaggio nei quali avrete posto della buona terra da giardino o un composto di terra grassa, foglie secche, torba e sabbia in parti uguali. Non è necessario alcun concime o fertilizzante. Al momento di piantare, la terra o il composto deve essere fresco e umido, ma non bagnato.

 

L'altro metodo invece consiste nel porre della fibra artificiale nelle ciotole, cassette, vasi o in contenitori ornamentali per una profondità di circa 15 cm senza fori di drenaggio. I sacchetti di fibra per i bulbi li potrete acquistare dal vostro fornitore locale. Per piantare, il sistema da seguire è identico, sia che usiate la fibra o la terra. Per prima cosa riempire il contenitore con terra o fibra. Quindi sistemare i bulbi delicatamente ma ben fissi sul fondo in modo che le punte dei bulbi vengano o trovarsi proprio sotto al bordo del contenitore. Aggiungere dell'altra terra o fibra premendola a fondo con la punta delle dita per fissare bene il bulbo. Innaffiare bene i vasi una volta che i bulbi sono stati piantati ma fare attenzione che l'acqua non li sommerga completamente.

 

In arrivo sul nostro shop online tante varietà di bulbi di tulipani, giacinti e narcisi: CLICCA QUI per scegliere i tuoi preferiti!

All comments

Leave a Reply

On line