HALLOWEEN SOSTENIBILE: I CONSIGLI DEL WWF

HALLOWEEN SOSTENIBILE: I CONSIGLI DEL WWF

Con qualche attenzione in più anche la festa di Halloween può diventare più ecosostenibile e verde: ecco i consigli che il WWF ha riportato sul proprio sito. 
 

Halloween si avvicina e da qualche anno ormai questa ricorrenza di origine celtica (erroneamente ritenuta invece statunitense), si è diffusa anche nel nostro paese. E così sono molti gli italiani che si apprestano ogni anno a decorare la propria casa e ad organizzare veri e propri festeggiamenti.  

Quali sono gli accorgimenti che possiamo avere per festeggiare Halloween nel rispetto dell’ambiente? Ci ha pensato per noi il WWF, una delle organizzazioni più stimate per la difesa dell’ambiente e delle specie a rischio.  
 

  • DECORAZIONI  

Zucche, fantasmi, pipistrelli e luci: tutto può essere zero waste con un po’ di creatività. È possibile, per esempio, trasformare le calze femminili – soprattutto quelle smagliate – in originali ragnatele. O ancora, dipingere il polistirolo da imballaggio o il più comune cartone per creare tombe, rocce e animaletti vari. Potrai dare vita ad altre decorazioni a partire da sacchetti delle arance, foglie e rami del cortile e utilizzare stoffa e feltro per ricreare zucche e fantasmini. Ovviamente, non dimenticare di riciclare le decorazioni dell’anno prima!  
 

  • COSTUMI  

Anche sul fronte dei costumi riciclare non solo è possibile, ma è anche divertente: potrai recuperare vecchi abiti, come magliette e pantaloni usurati, per abbinarli tra loro a seconda del personaggio che vorrai interpretare. Sbizzarrisciti anche nel creare tagli e strappi sulla stoffa, che ricordino i vestiti consumati degli zombie o, se sei un abile cucitore, libera la tua fantasia per dare vita a costumi inediti e originali, che nessuno avrà mai!  
 

Cosa fare invece con la classica zucca, ormai divenuta simbolo di Halloween? Il consiglio del WWF è quello di acquistarla preferibilmente da produttori locali o, ancora meglio, di coltivare la propria: i bambini amano vederla crescere! Dopo averla fatta crescere e averla decorata, non buttare via tutte le prelibatezze dalla tua zucca: puoi tostare i semi per gustose pietanze e preparare una torta di zucca o dei muffin con la frutta.  

  • FESTE  

L’emergenza sanitaria attuale non renderà certamente possibile organizzare una festa grande e con molte persone, ma sarà proprio questa un’occasione per stare insieme alla propria famiglia e per divertirsi a casa propria. Per farlo a cuor leggero, però, è bene prestare attenzione anche ai materiali utilizzati: riduci gli sprechi evitando bicchieri, piatti e posate usa e getta, utilizza piuttosto piatti normali o acquista quelli biodegradabili e con un pennarello indelebile (o applicando piacevoli etichette) identifica i bicchieri in modo che ognuno tenga traccia del proprio.  

  • DOLCETTO O SCHERZETTO?  

Questo Halloween non sarà uguale al solito nemmeno per quanto riguarda la più grande tradizione di questa festa, quella per cui soprattutto i bambini girano di casa in casa rivolgendo la classica domanda “dolcetto o scherzetto?”. Ma nulla vieta, festeggiando a casa propria e in compagnia della propria famiglia, di concedersi dei dolci e, anzi, di farlo rimanendo amici dell’ambiente. Oltre a biscotti e torte fatti in casa, sarà sufficiente acquistare cibi, caramelle e dolcetti di produzione locale, cercare cicche con imballaggi minimi e confezionati con materiali riciclati e controllare le etichette per verificare che il cioccolato e lo zucchero provengano da fonti sostenibili!   

  • CONTENITORI  

Per contenere in modo originale caramelle e dolcetti, utilizza oggetti che hai già in casa: un secchio, una federa o anche una vecchia borsa possono essere decorati creativamente! Quest’anno purtroppo per la situazione attuale non sarà possibile utilizzarli per fare “dolcetto o scherzetto” di casa in casa e raccogliere al loro interno le caramelle, ma questi contenitori potranno essere conservati e utilizzati anno dopo anno!  

  • RICICLIAMO  

Dal cibo per le feste ai dolcetti e le zucche, prendi in considerazione il compostaggio di tutta la materia organica e il riciclaggio di alcuni degli oggetti che hai utilizzato.  

  • RIUTILIZZIAMO  

Riutilizza il più possibile di anno in anno. Invece di buttare via una scatola o una borsa vecchia, usala per raccogliere tutte le tue decorazioni e conservale per il prossimo anno.  
 

Come accennato sopra, quest’anno non sarà possibile avere il classico Halloween per via dell’emergenza sanitaria, ma non si tratta di una rinuncia! Festeggiare a casa, in compagnia della propria famiglia e anche nel rispetto dell’ambiente è possibile seguendo questi semplici passaggi 

Buon Halloween dal Team di GardenStuff! 

 

All comments

Leave a Reply

On line