IL DIVINO FIORE DELL’ORTO

IL DIVINO FIORE DELL’ORTO

Il Tagete è una pianta dai bellissimi fiori con tanti petali coloratissimi che passano dal giallo all’arancione al rosso.

L’esplosione di colori che nasce dalla sua fioritura è una meraviglia per gli occhi e una gioia per il cuore!

E’ una pianta antica e rustica, sfoggia colori brillanti e…

Sapevi che è utilissima nell’orto?

Se pratichi l’agricoltura sinergica non puoi fare a meno di imparare a conoscerlo e farlo diventare protagonista nel tuo orto, che sia in terra o sul balcone, è il fiore perfetto per essere consociato con gli ortaggi.

Perché il tagete è così importante?

Svolge un attività benefica contro i nematodi, pericolosi parassiti del terreno che attaccano le radici della maggior parte delle specie orticole, sopratutto in presenza di terreni stanchi. Anno dopo anno, progressivamente, la produzione orticola cala nonostante la tecnica di coltivazione rimanga la stessa. Questo effetto è quello che gli agronomi definiscono appunto “stanchezza del terreno”, cioè la perdita di fertilità del suolo. 

Il tagete è perfetto per far fronte a questa precisa problematica, infatti le sue radici emettono sostanze non gradite ai nematodi, che sentendole si allontaneranno dalle piante.

Il tagete inoltre ha un suo particolarissimo odore, che non è piacevole all’olfatto umano ma riesce ad attrarre in modo eccezionale le api e gli insetti impollinatori. L’impollinazione è un attività importantissima nell’orto perchè garantisce una buona allegagione cioè la fase in cui avviene l’inizio della trasformazione dei fiori in frutti. Il tagete assolve magnificamente a questo compito, attirando insetti utilissimi.

Come posizionarlo?

Puoi collocare le piantine di tagete direttamente tra gli ortaggi, ad esempio alternando una pianta di pomodoro e una di tagete, oppure puoi piantarle sul perimetro dell’orto creando una coloratissima barriera. Amerai il tuo orto ancora di più! Insomma il tagete è il fiore dalle mille qualità che oltre a rendere il tuo orto perfettamente bilanciato, biologico e naturale aumenterà notevolmente il suo valore estetico deliziandoti con bellissime macchie di colore.

Da questo fiore si estrae anche un olio essenziale molto interessante per le sue proprietà insetticide e battericide, che però in pochi conoscono data la sua difficile reperibilità. L’olio essenziale di tagete tiene lontane zanzare e insetti, durante la stagione calda, puoi aggiungere poche gocce di quest’olio alla cera liquida di una candela per avere un ambiente armonioso e rilassante lontano da fastidiose compagnie.

Ultima notizia ma non meno importante delle altre: questo fiore è commestibile!

Puoi mettere dei petali nelle insalate che diventeranno buonissime e anche meravigliose da guardare!

“Durante il lavoro nei campi, un contadino volta una zolla e ne emerge un fanciullo dalla saggezza soprannaturale: chiamato Tagete, rimane tra gli uomini giusto il tempo di insegnare l’arte della divinazione, interpretando i fulmini e le interiora degli animali.”

Così narrano Cicerone e Ovidio, e da questo essere rivelatorio, sorto dalle profondità della terra vicino all’antica Tarquinia, prende il nome l’omonima pianta.

All comments

Leave a Reply

On line