LA DANZA DELLE PIANTE

LA DANZA DELLE PIANTE

C’è una storia che parla di uomini e di piante e di tutto l’amore e la passione che i protagonisti di questo racconto hanno messo nel loro progetto. Questa storia parla dell’intelligenza delle piante.

Le piante infatti sono considerate la forma di vita più evoluta ed adattabile. Esse possono vedere, sentire e comunicare, sono in grado di emettere rumori e possiedono nella loro vita intrinseca molte risposte che l’uomo cerca da millenni.

In questa storia c’è un professore, Stefano Mancuso, neurobiologo presso l’università di Firenze che ha attivato un laboratorio internazionale di Neurobiologia Vegetale, esso infatti afferma che le piante sono tanto intelligenti da riconoscere i suoni e la musica, sono infatti sensibili ai 200 Herz perché è su questa frequenza che viaggiano le onde emesse dai ruscelli dell’acqua verso cui le piante tendono per la propria sopravvivenza.

Elaborando questa e altre tesi il Professor Mancuso ha trovato un fondamentale compagno di viaggio in questo suo percorso, Felix Richterich, Ceo di Ricola che ha fatto delle piante e delle erbe l’elemento primo per la produzione delle sue caramelle.

Insieme Richterich e Mancuso hanno coinvolto anche un musicista e compositore di fama  internazionale, Vittorio Cosma al quale hanno chiesto di creare una musica adatta alle piante, dei suoni che fossero in grado di stimolarle.

Ricerca, sviluppo e arte si sono incontrate in menti affascinanti e curiose che hanno fatto del rispetto per la natura e delle piante non solo un lavoro ma anche una passione e un tesoro da custodire. Tutto ciò porta ad un’unica verità, l’adattabilità rimane la forma più alta d’intelligenza per qualsiasi essere vivente e le piante in questo non posso far altro che insegnarci.

Questa storia di vita, ricerca e persone ha prodotto un risultato stupefacente, la danza delle piante, visibile in un affascinante cortometraggio di 18 minuti.

https://www.youtube.com/watch?v=4Vl89-aCQkg

Buona visione!

All comments

Leave a Reply

On line