MAMMA FACCIAMO UN DISEGNO

MAMMA FACCIAMO UN DISEGNO

Siamo nel pieno dell’estate, le scuole sono terminate, i giorni di riposo arrivano e il tempo da trascorrere insieme diventa più lungo ed intenso.

In questa stagione dalle mille opportunità la natura ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno per evadere dalla routine e scoprire nuove attività da svolgere con i bambini.

“Mamma facciamo un disegno insieme?”

”Papà pitturiamo con i colori?

Vocine imploranti fanno eco nelle case. Come non ascoltarle. Allora prova anche tu per una volta a lasciare nel cassetto tempere e pennarelli e utilizza insieme ai tuoi bambini i colori che la natura ci dona.

Per i gli artisti più grandicelli esistono delle vere e proprie tecniche di estrazione del colore tramite triturazione e setaccio dei vegetali ma ci sono dei metodi meravigliosi che permettono di creare capolavori utilizzando direttamente foglie e frutti.

Accomodatevi intorno ad un tavolo o sdraiatevi accanto ad un grande foglio comune sul pavimento e muniti di carta e pennelli iniziate la vostra opera d’arte.

VERDE SPINACIO

Queste foglie sono tra le più ricche di clorofilla che si possano trovare, prendetene una ciascuno e passatela un po' tra le mani così che diventi più morbida e flessibile. Piegatela in due parti e iniziate a dipingere sul vostro foglio strofinando la foglia di spinacio che rilascerà tratti colorati di un verde brillante. Potete anche appoggiare la foglia distesa sulla carta e con il fondo del pennello picchiettare sulla foglia, quando l’alzerete troverete un dipinto degno dei migliori puntinisti della storia.

GIALLO ZAFFERANO

Basta pochissima polvere di zafferano mischiata ad un po' di acqua per ottenere un acquerello dal colore intenso che potrete stendere sul foglio con un pennello o direttamente con le dita.

VIOLA BARBABIETOLA

Tubero dall’intenso colore viola utilizzato per colorare anche le pietanze più raffinate è un perfetto produttore di colore per dipingere. La barbabietola si può sminuzzare e in inserire in un vecchio pezzo di stoffa che premuto con un po' di forza farà gocciolare un liquido dal colore molto intenso che potrete stendere anche direttamente con le dita.

MARRONE CAFFE’

Apri lo sportellino della tua cucina prendi dal barattolo un cucchiaino di polvere di caffè o prendi direttamente un chicco e utilizzalo come fosse una matita. L’intensità di questo colore ti porterà ad immaginare nuovi mondi.

Sesamo nero, mirtilli blu, rosse ciliegie e curcuma arancio, tutto ciò di origine vegetale che abbiamo in casa o sul balcone è un potenziale colore o strumento di pittura.

Lasciavi andare e senza una meta e un preciso obiettivo sperimentate, colorare, incollate, manipolate i vegetali, osservate i vostri bambini, in questo sono i migliori insegnanti che possiamo avere.

Buon divertimento!

All comments

Leave a Reply

On line