GATTI, CHE PASSIONE

GATTI, CHE PASSIONE

"Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo". 

Dalle parole di Charles Baudelaire che così scriveva dei gatti.

Oggi si festeggia la giornata nazionale del gatto, un giorno speciale per tutti gli amanti di questi meravigliosi felini sbruffoni e giocosi!

Il giorno scelto non è casuale: febbraio, secondo un’antica credenza, è “il mese dei gatti e delle streghe” e il numero 17 è stato indicato per sfatare tutti i miti legati alla sfortuna che hanno accompagnato la storia di questo felino.

Secondo le stime del CENSIS in Italia sarebbero presenti nelle case circa 7,5 milioni di gatti, senza contare il restante numero nei vicoli città. Questo significa che quasi un italiano su 3 vive in compagnia di un gatto che contribuisce attivamente alla gioia e al benessere dalla famiglia.

Non c’è nulla da obiettare, in certi momenti non c'è anti-stress più potente e naturale della compagnia di un gatto. Le sue fusa vibranti portano ad alte frequenze e gli occhi penetranti sembrano guardare ad una profondità sconosciuta. Avere un gatto in casa, amarlo e accudirlo, porta, con se tanti benefici.  Aiuta la salute psichica, migliora le relazioni e rende più tolleranti anche verso i piccoli problemi quotidiani, dal mal di testa ai piccoli malesseri di ogni giorno.

I gatti sono tra gli animali più antichi e misteriosi della storia, la loro figura è legata da sempre a miti e leggende.

I gatti erano già conosciuti più di seimila anni fa, gli antichi egizi li addomesticavano per difendere i granai dai topi. Presto divennero delle divinità come la dea Bastet, corpo da donna e viso da gatto. Anche nei mosaici di Pompei si riscopre la loro presenza nella società romana. Se parliamo di Islam invece, ricordiamo che fu la gatta Muezza a salvare Maometto dal morso di un serpente. 

Selvatici e magnetici anche se vivono in casa non perdono la loro indole selvaggia. Le coccole e le dolci fusa dei piccoli felini in un momento di forti restrizioni come questo, rimangono un vero rimedio per tantissime persone che sempre più numerose hanno deciso di adottare un animale domestico.

All comments

Leave a Reply

On line